Elmi Altomedievali
Elmo con Nasale Tipo San Venceslao – X Secolo
Disponibilità immediata
Prezzo senza sconto115.90 €
Questo elmo con nasale è una riproduzione ispirata al celebre elmo tradizionalmente attribuito a San Venceslao (Václav), duca di Boemia, conservato nel tesoro della Cattedrale di San Vito presso il Castello di Praga.
L'esemplare storico costituisce una delle più importanti testimonianze degli elmi altomedievali dell'Europa centrale. Le analisi condotte sul reperto indicano una datazione della calotta al X secolo, sebbene l'elmo abbia subito modifiche nel corso della sua storia. In particolare, il caratteristico nasale e la fascia inferiore non sembrano appartenere alla configurazione originaria della calotta.
La riproduzione proposta riprende la caratteristica forma conica e la lunga protezione nasale associata a questa tipologia di elmi. La calotta è realizzata in acciaio dello spessore di circa 2 mm, mentre il robusto nasale frontale, spesso circa 3 mm, è fissato mediante rivetti.
L'interno è dotato di una fodera imbottita regolabile e di un sottogola in pelle bovina con fibbia in ottone. Le diverse taglie disponibili consentono inoltre di scegliere una misura adeguata lasciando, quando necessario, spazio per un'imbottitura supplementare.
Una riproduzione indicata per rievocazione storica, ricostruzione dell'equipaggiamento altomedievale, esposizione e collezionismo.
Dettagli:
- Materiale: acciaio
- Spessore della calotta: circa 2 mm
- Spessore del nasale: circa 3 mm
- Fodera interna in tessuto imbottito e regolabile
- Sottogola in pelle bovina
- Fibbia in ottone
Taglia - Circonferenza Interna - Peso
S 58 cm 2,15 Kg
M 62 cm 2,35 Kg
L 64 cm 3,2 Kg
Tempi di consegna da 3 a 6 giorni lavorativi.
Non sono presenti ancora recensioni.
La tua opinione è importante per noi e ci aiuta a migliorare il servizio.