Cignus, Cucchiaio Romano, in Ottone - Medieval Legend

Logout
Sezione
Logo
Vai ai contenuti
PRODOTTI > Antica Roma > Oggetti da Campo
Oggetti da Campo
Cignus, Cucchiaio Romano, in Ottone
Disponibilità immediata
13.99 €
Aggiungi
I cucchiai degli antichi romani sono comunemente classificati in due tipi principali:
Mentre il cochlearium (pl. cochlearia) aveva una scodella più piccola (detta anche testa) e un manico diritto che si assottigliava in una punta acuminata, la ligula più grande e pesante (pl. ligulae) presentava una scodella di dimensioni piuttosto generose, spesso ovale e un manico con estremità arrotondata o terminale.

Il cignus (Pl. cigni) era un particolare tipo di ligula. Anche questo cucchiaio aveva una grande ciotola di forma ovale, ma era dotato, a differenza della ligula comune, di un manico accorciato e ricurvo che terminava con una testa stilizzata di uccello acquatico o di cigno (dal latino cigno = cygnus, da cui il nome).

Questo tipo di cucchiaio con caratteristico manico è attribuito alla Tarda Antichità (ca. IV/V sec. d.C.). Vari scavi hanno portato alla luce cigni tardo romani realizzati con metalli vili e metalli nobili (bronzo, argento) e caratterizzati da diverse varianti di questa particolare forma del manico. Gli archeologi ritengono che questi cucchiai a manico corto fossero principalmente cucchiai per mangiare generici. L'attento esame di una serie di reperti, in particolare l'analisi di specifici segni di usura, suggerisce che molto probabilmente erano progettati come cucchiai per raccogliere cibi liquidi da ciotole con pareti ricurve. Tuttavia, non è da escludere che i cucchiai a testa di cigno fossero utilizzati anche come strumenti di servizio per versare liquidi.

Questa riproduzione di un cignus con coppa profonda, ampia, a forma di mandorla (ovale con punta leggermente appuntita) è realizzata in ottone. Il manico corto rappresenta una testa di cigno rivolta verso l'esterno su un collo avvolgente a forma di S. Questo bel pezzo di posate romane si presta perfettamente per scopi di storia vivente ed è una grande aggiunta all'attrezzatura di qualsiasi rievocatore romano.

Dettagli:
- Materiale: ottone
- Lunghezza totale: ca. 9,6 cm
- Dimensioni manico: ca. 3,5 cm di lunghezza / 2,3 cm di altezza
- Dimensioni ciotola: ca. 6,4 cm di lunghezza / 3,2 cm di larghezza (nel punto più largo)
- Peso: ca. 23 gr
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Medieval Legend
di Stefano Spanu
Medieval Legend di Stefano Spanu - Via Giosuè Carducci 18, 09170 Oristano (Italy) - P.I. 01114160953
Privacy Policy
Cookie Policy
È possibile effettuare gli ordini tramite carrello, tramite email, per telefono oppure tramite WhatsApp.
Per info:
: info.medievallegend@gmail.com    : +39 3939369895  : WhatsApp: 3939369895
I nostri negozi Online :
Metodi di Pagamento :

Spedizioni utilizzate :

Torna ai contenuti