PRODOTTI > Antica Roma > Armamentario Romano
Armamentario Romano
Gladio romano del 1° Secolo.
Disponibilità immediata
155.90 €
Aggiungi
Gladio romano del 1° Secolo. L'ampia lama a doppio taglio con sezione diamantata piatta è forgiata in acciaio per molle EN45. I bordi non sono affilati e il codolo completo della lama è avvitato al pomolo (dado superiore in ottone). L'impugnatura è in osso, la guardia e il pomolo in legno. La protezione presenta una piastra in ottone incassata.
Il fodero marrone in legno e pelle di questo gladius romano a una mano presenta elaborati accessori in ottone (un medaglione traforato, fasce incrociate con anelli di sospensione e una cornice o grondaie che si estendono dall'alto verso il basso e terminano con un bottone finale). La piastra della gola sul lato di osservazione è ornata da un motivo traforato geometrico a forma di sole. I supporti del fodero sono ispirati a reperti d'epoca, in particolare sui resti di una guaina di spada del I sec. Il naufragio di Porto Novo vicino a Porto Vecchio (Corsica), che è stato anche identificato come un tipo di transizione a causa della sua forma, dimensione e ornamenti.
Dettagli:
- Materiale: lama in acciaio per molle EN45 (acciaio ad alto tenore di carbonio, non inossidabile), impugnatura in osso, protezione in legno e pomello con dado in ottone e inserto di protezione
- Lunghezza totale: ca. 72 cm
- Lunghezza lama: ca. 52 cm
- Spessore lama: ca. 3,8 mm / 2,8 mm (taglienti circa 1 mm)
- Lunghezza elsa: ca. 20 cm (impugnatura circa 9,5 cm)
- Max. larghezza della lama: ca. 5,3 cm
- Punto di equilibrio: ca. 10 cm dalla guardia
- Incl. fodero in legno con rivestimento in vera pelle e finiture in ottone
- Peso senza fodero: ca. 0,65 kg
- Peso con fodero: ca. 1,1 kg
Non sono presenti ancora recensioni.