PRODOTTI > Antica Roma > Oggetti da Campo
Oggetti da Campo
Cochlearium, cucchiaio romano, in ottone
Disponibilità immediata
10.99 €
Aggiungi
I cucchiai degli antichi romani sono comunemente classificati in due tipi principali: mentre la ligula (pl. ligulae) presentava una ciotola (detta anche testa) di dimensioni piuttosto generose, spesso ovale e un manico con estremità arrotondata o terminale, il cochlearium (pl. cochlearia) aveva una ciotola solitamente più piccola ed era caratterizzata da un manico diritto che si assottigliava in una punta acuminata.
Numerosi ritrovamenti archeologici hanno fornito la prova che questi cucchiai con l'estremità appuntita (in molte varianti di forme diverse e un'ampia varietà di materiali) sono stati usati come posate per molti secoli. Grazie alla loro particolare forma, non erano usati solo come cucchiai per uova o lumache, ma anche adattissimi per molti altri cibi e pietanze. Mentre la ciotola del cucchiaio era destinata a sughi, dolci e simili, l'estremità appuntita poteva anche essere usata come sostituto della forchetta (come un punteruolo) per raccogliere piccoli pezzi di frutta, verdura, carne e altri alimenti.
Questa riproduzione di un cochlearium con coppa circolare, piuttosto bassa, è realizzata in ottone e presenta un'estremità acuminata. Questo bel pezzo di posate romane si presta perfettamente per scopi di storia vivente ed è una grande aggiunta all'attrezzatura di qualsiasi rievocatore romano.
Dettagli:
- Materiale: ottone
- Lunghezza totale: ca. 14,5 cm
- Diametro ciotola: ca. 2,5 cm
- Peso: ca. 7 gr
Non sono presenti ancora recensioni.