Scheda Prodotto
Questa spatha romana è una ricostruzione basata su diversi originali del III sec. esempi trovati vicino a Podlodów (ora Polonia), nella regione archeologica della cultura di Przeworsk. Altre lame del tipo Podlodów furono trovate anche lungo o vicino ai Limes, al confine dell'Impero Romano. Si presume che la maggior parte di queste spade abbia avuto origine da fabbri romani e che alla fine abbiano trovato la loro strada oltre i confini dell'Impero fino al Barbaricum.
Sebbene la lunghezza della lama non fosse molto diversa dalle sue precedenti controparti, questa particolare variante di spatha presentava una lama più ampia e si ritiene che sia stata progettata come un'arma da taglio efficace per i combattimenti ravvicinati.
La lama larga, a doppio taglio e a doppio taglio della spada lunga romana che offriamo qui è forgiata in acciaio EN45. I bordi non sono affilati e il codolo completo della lama è avvitato al pomolo. L'elsa con protezione e pomello appiattiti di forma ovale e impugnatura ottagonale è in legno con intarsi in ottone.
Questa spada romana a una mano è completa di un fodero in legno e pelle rossa con chape in ottone e anello di sospensione (larghezza massima della cintura 5 cm), accentata con passamaneria nera.
- Material: EN45 spring steel blade (high carbon steel, not stainless), wooden hilt with brass inserts
- Overall length: approx. 89 cm
- Blade length: approx. 73 cm
- Blade thickness: approx. 4.8 mm / 3.8 mm (cutting edges approx. 1 mm)
- Hilt length: approx. 16 cm (grip approx. 10 cm)
- Max. blade width: approx. 4.8 cm
- Point of balance: approx. 17.5 cm from the guard
- Incl. wooden scabbard with genuine leather cover, brass fittings and cord trim
- Weight without scabbard: approx. 1.1 kg
- Weight with scabbard: approx. 1.4 kg
Tempo di consegna: Da 5 a 8 giorni lavorativi.
Nessun commento