Spada (Spatha) lunga romana. Del 2° secolo - Medieval Legend

Vai ai contenuti
ARMI ROMANE (113).jpg
ARMI ROMANE (114).jpg
ARMI ROMANE (115).jpg
ARMI ROMANE (116).jpg
ARMI ROMANE (117).jpg
ARMI ROMANE (118).jpg
ARMI ROMANE (119).jpg
Scheda Prodotto
Questa spatha non è una replica individuale di un pezzo storico reale, ma una ricostruzione basata su reperti originali della fine del II secolo. ora conservato al Limesmuseum di Aalen (Baden-Württemberg, Germania sudoccidentale).

A partire dalla fine del II sec. D.C., la lunga spatha romana cominciò gradualmente a sostituire il gladius più corto. Entro il III secolo, era già diventata l'arma standard dei legionari e degli ausiliari romani imperiali ed era anche comunemente usata dai gladiatori. Le origini esatte della spatha e le ragioni per cui ha sostituito così efficacemente il temuto gladius così rapidamente durante la metà del tardo Impero romano sono ancora molto dibattute tra storici, archeologi e appassionati di Roma antica fino ad oggi. Anche se si ritiene che le spathe siano di origine celtica e abbiano dovuto la loro rapida popolarità ai cambiamenti nelle tecniche di combattimento e nelle tattiche militari sia nella fanteria che nella cavalleria romana, la mancanza di fonti affidabili sull'argomento sfortunatamente spesso porta a speculazioni e semplificazioni eccessive di una realtà molto più complessa.

La lunga lama a doppio taglio della spada lunga romana che offriamo qui è forgiata in acciaio per molle EN45. I bordi non sono affilati e il codolo completo della lama è avvitato al pomolo (dado superiore in ottone). L'elsa con guardia semicircolare e pomello è interamente in legno.

Questa spada romana a una mano è completa di fodero in legno e pelle marrone con gola, chape e anello di sospensione in ottone (larghezza massima della cintura 5,5 cm). La caratteristica più distintiva di questa guaina è ovviamente la piastra rotonda sovradimensionata e decorativa utilizzata come pezzo finale.
- Materiale: lama in acciaio per molle EN45 (acciaio ad alto tenore di carbonio, non inossidabile), impugnatura in legno
- Lunghezza totale: ca. 100,5 cm (con fodero circa 105 cm)
- Lunghezza lama: ca. 82,5 cm
- Spessore lama: ca. 4,5 mm / 2,6 mm (taglienti circa 1 mm)
- Lunghezza elsa: ca. 18 cm (impugnatura circa 9,5 cm)
- Max. larghezza della lama: ca. 4,5 cm
- Punto di equilibrio: ca. 27 cm dalla guardia
- Incl. fodero in legno con rivestimento in vera pelle e finiture in ottone
- Diametro del chape disc del fodero: ca. 11 cm
- Peso senza fodero: ca. 0,9 kg
- Peso con fodero: ca. 1,45 kg
Tempo di consegna: Da 5 a 8 giorni lavorativi.
Armi
Disponibilità immediata
133.90 €
Aggiungi
Nessun commento
Medieval Legend
di Stefano Spanu

Medieval Legend di Stefano Spanu - Via Giosuè Carducci 18, 09170 Oristano (Italy) - P.I. 01114160953
Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti