Elmo di fattura celtica "Port Bei Nidau". Del 1° secolo A.C - Medieval Legend

Vai ai contenuti
ELMI ROMANI (66).jpg
ELMI ROMANI (67).jpg
ELMI ROMANI (68).jpg
ELMI ROMANI (69).jpg
ELMI ROMANI (70).jpg
Scheda Prodotto
Riproduzione di un elmo di foggia celtica ispirato dal ritrovamento di un elmo di ferro Port bei Nidau ​​recuperato in condizioni praticamente intatte dal fiume Thielle a Port (vicino a Nidau, Svizzera) alla fine del XIX secolo. Il manufatto originale, datato al I sec. AC, è classificato come un elmo del tardo periodo La Tène (noto anche come La Tène III o La Tène D).

Le caratteristiche tipiche erano la coppa a cupola, la sporgente protezione per il collo rivettata, le sopracciglia in rilievo e le guance. Sebbene questo elmetto sia senza dubbio di origine celtica ed era indossato dai Galli, si ritiene che sia stato usato nei ranghi romani anche durante le guerre galliche di Cesare (58-50 a.C.). Questa forma particolare fu infine adottata dai romani, alla fine evolvendosi nel cosiddetto Weisenau gallico imperiale, il classico elmo legionario romano come lo conosciamo.

Questa ricostruzione di un elmetto della Gallic Port con guanciali incernierati è realizzata in acciaio da 1,2 mm (calibro 18). La distintiva protezione per il collo è fissata alla ciotola con cinque rivetti rotondi. L'interno non è foderato, ma la consegna include un berretto di cotone imbottito che rende il casco completamente indossabile. Inoltre, sul lato interno delle placche delle guance sono montati piccoli anelli per un facile attacco di un sottogola.

- Materiale: acciaio 1,2 mm, cappuccio 100% cotone
- Adatto per circonferenza della testa fino a ca. 62 cm
- Lunga distanza (dalla parte posteriore a quella anteriore): ca. 21 cm
- Distanza breve (da orecchio a orecchio): ca. 19 cm
- Altezza (senza guance): ca. 13 cm
- Peso (solo casco): ca. 1 kg
- Peso con cappuccio imbottito: ca. 1,1 kg
Tempo di consegna: Da 5 a 8 giorni lavorativi.
Elmi Romani
Disponibilità immediata
107.90 €
Aggiungi
Nessun commento
Medieval Legend
di Stefano Spanu

Medieval Legend di Stefano Spanu - Via Giosuè Carducci 18, 09170 Oristano (Italy) - P.I. 01114160953
Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti