Elmo da Crociato del 13° Secolo in acciaio da 1,6 mm. - Medieval Legend

Vai ai contenuti
PEN (42).jpg
PEN (43).jpg
PEN (44).jpg
PEN (45).jpg
PEN (46).jpg
PEN (47).jpg
Scheda Prodotto
Questo bellissimo elmo altomedievale è una bellissima riproduzione di una forma di transizione dell'elmo chiuso, poiché era usato dai crociati / templari tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo. Questo tipo di elmo è considerato il precursore o la prima forma dell'elmo grande, o pentolare.

In contrasto con il suo predecessore, che inizialmente consisteva solo in una cupola piatta e cilindrica e una piastra facciale simile a una maschera (e quindi lasciava i lati e la parte posteriore della testa o del collo completamente privi di protezione), questo modello di transizione copriva l'intera testa e quindi forniva una migliore protezione. Con questa forma intermedia dell'elmo crociato, tuttavia, la protezione del viso allungata raggiungeva ancora molto più in profondità delle pareti laterali e della placca del collo.
Nel corso del XIII secolo, l'elmo crociato si sviluppò ulteriormente fino a diventare il "vero" elmo cilindrico a secchiello, come lo conosciamo da numerose illustrazioni e reperti medievali. Questo grande elmo a vaso racchiudeva completamente la testa - lo stesso su tutti i lati - e godette di grande popolarità in tutta l'Europa centrale.

Questa replica di un elmo templare, come veniva indossato dai cavalieri durante le crociate, si basa su varie fonti storiche, come una miniatura dal Salterio di Westminster (1200-1250 circa, British Library, Royal MS 2 A XXII, f. 220). L'elmo è realizzato in acciaio da 1,6 mm (calibro 16) e decorato con una croce e una corona in ottone. Le singole parti dell'elmo del cavaliere sono tutte collegate tra loro da rivetti in acciaio. Le fessure di visualizzazione sono lunghe circa 8 cm ciascuna, larghe da 0,7 a 1,8 cm e le dieci grandi cavità verticali nella metà inferiore assicurano la necessaria circolazione dell'aria.

L'interno è annerito e dotato di un inserto in pelle regolabile e rivettato. Il sottogola in pelle marrone di 2 mm di spessore è dotato di una fibbia in ottone (con finitura anticata).
- Materiale: acciaio da 1,6 mm, raccordi in ottone, inserto in pelle, sottogola in pelle
- Adatto per circonferenza della testa fino a ca. 69 cm
- Lunga distanza (dalla parte posteriore a quella anteriore): ca. 25 cm
- Breve distanza (da orecchio a orecchio): ca. 19 cm
- Altezza: ca. 30 cm (anteriore) / 15 cm (posteriore)
- Peso: ca. 3,1 kg
Tempo di consegna: Da 5 a 8 giorni lavorativi.
Pentolari
Disponibilità immediata
146.90 €
Aggiungi
Nessun commento
Medieval Legend
di Stefano Spanu

Medieval Legend di Stefano Spanu - Via Giosuè Carducci 18, 09170 Oristano (Italy) - P.I. 01114160953
Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti