Elmo Beotico in ottone del 4° secolo A.C - Medieval Legend

Vai ai contenuti
ANTICA GRECIA (67).jpg
ANTICA GRECIA (68).jpg
ANTICA GRECIA (69).jpg
ANTICA GRECIA (70).jpg
ANTICA GRECIA (71).jpg
Scheda Prodotto
Elmo Beotico in ottone del 4° secolo A.C. Questo elmetto militare greco è stato ispirato da un reperto in bronzo ben conservato recuperato accidentalmente dal fiume Tigri, in Iraq, nel 1854. Il manufatto originale, datato al IV sec. AC e creduto di appartenere a un cavaliere dell'esercito macedone di Alessandro Magno, è ora esposto al Museo Ashmolean di Oxford, in Inghilterra.

L'elmo della Beozia prende il nome dalla regione greca della Beozia dove potrebbe avere le sue radici. Questo elmo a viso aperto, modellato su un cappello di feltro a tesa larga chiamato petasos, è stato battuto in forma da un unico foglio di bronzo. Le caratteristiche tipiche erano la corona a cupola (successivamente conica) e l'orlo svasato, inclinato verso il basso con la parte frontale sporgente e le pieghe ai lati. Questa particolare forma ha reso l'elmo ideale per le truppe montate, in quanto forniva una protezione adeguata per collo, viso e laterale senza compromettere la vista e l'udito degli opliti. Sebbene utilizzato principalmente dai Greci e dai Macedoni durante l'antichità classica e il periodo ellenistico, l'evidenza mostra che questo tipo di elmo vide anche il servizio tra la cavalleria romana nel periodo repubblicano.

L'interno non è foderato, ma la consegna include un berretto di cotone imbottito che rende questo elegante casco completamente indossabile.
- Materiale: ottone 1,2 mm, cappuccio 100% cotone
- Adatto per circonferenza della testa fino a ca. 67 cm
- Lunga distanza (dalla parte posteriore a quella anteriore): ca. 23 cm
- Distanza breve (da orecchio a orecchio): ca. 20 cm
- Altezza: ca. 30 cm
- Peso (solo casco): ca. 1,6 kg
- Peso con cappuccio imbottito: ca. 1,7 kg
Tempo di consegna: Da 5 a 8 giorni lavorativi.
Antica Grecia
Disponibilità immediata
152.90 €
Aggiungi
Nessun commento
Medieval Legend
di Stefano Spanu

Medieval Legend di Stefano Spanu - Via Giosuè Carducci 18, 09170 Oristano (Italy) - P.I. 01114160953
Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti