Scheda Prodotto
Questo bellissimo elmo romano del tipo Coolus-Mannheim è una replica di un elmo della metà del I secolo a.C. (circa 50 a.C.), trovato a Vieille-Toulouse, in Francia. Il manufatto in bronzo originale straordinariamente ben conservato può essere ammirato nel Musée Saint-Raymond a Tolosa, in Francia.
Questo tipo di elmo, che probabilmente era indossato dai soldati romani che prestarono servizio nelle legioni di Cesare durante la guerra gallica (circa 58-50 aC), di solito consisteva in una campana molto semplice e una protezione per il collo corta, a volte appena indicata.
Questa ricostruzione dell'elmo di un legionario romano Coolus è realizzata in ottone da 1,2 mm e annerita all'interno. Poiché il casco non ha una fodera incorporata, viene fornito con un cappuccio imbottito in cotone, che è comodo da indossare. I lembi delle guance o gli anelli laterali sono realizzati in acciaio e sono decorati ciascuno con una piccola rosetta circolare in ottone. Questi anelli, che consentono il fissaggio di un sottogola, sono fissati all'interno della base del casco con strisce di cuoio rivettate.
- Materiale: ottone da 1,2 mm con raccordi in acciaio e ottone, cappuccio in cotone 100%
- Adatto per circonferenza della testa fino a ca. 64 cm
- Lunga distanza (dalla parte posteriore a quella anteriore): ca. 22 cm
- Breve distanza (da orecchio a orecchio): ca. 19 cm
- Altezza: ca. 15 cm
- Peso (solo casco): ca. 1 kg
- Peso con cappuccio imbottito: ca. 1,06 kg
Tempo di consegna: Da 5 a 8 giorni lavorativi.
Nessun commento