PRODOTTI > Medioevo > Armature Medievali > Torso
Torso
Corazza pettorale gotica fronte-retro del XV° Secolo. Acciaio da 1,8 mm
Attualmente non disponibile.
289.90 €
Aggiungi
Questa ricostruzione splendidamente dettagliata di una corazza tardo medievale è modellata su un originale tedesco del XV secolo (circa 1465). Realizzato in acciaio da 1,8 mm, è composto da un pettorale e da una piastra posteriore.
Il pettorale è dotato di tre lamelle scorrevoli per proteggere i fianchi, la vita, l'inguine e il basso addome. La splendida piastra posteriore completamente articolata presenta un culetto svasato composto da tre bande scorrevoli ondulate e sovrapposte che proteggono i glutei. Tutti gli elementi sono imperniati su rivetti in acciaio. Sia la parte anteriore che quella posteriore presentano i tratti caratteristici delle armature gotiche a piastre del tardo Medioevo (aspetto a più strati, creste, ritagli di filigrana). Per una migliore resistenza alla corrosione, l'interno dell'armatura è parzialmente annerito.
Le due metà dell'armatura toracica sono montate attorno al corpo e fissate in posizione con cinghie di cuoio regolabili di 3 mm di spessore e fibbie in ottone. Ciò consente una regolazione perfetta per una varietà di dimensioni. Le cinghie e le fibbie sono saldamente rivettate all'altezza delle spalle e ai lati della piastra posteriore.
Dettagli:
- Materiale: acciaio da 1,8 mm, cinturini in pelle, fibbie in ottone
- Lunghezza totale: anteriore ca. 60 cm, schienale ca. 66 cm (misurata dal punto più alto della spalla fino all'orlo inferiore)
- Circonferenza torace: da ca. 120 cm (per una vestibilità aderente) fino a max. 140 cm (regolabile con cinghie e fibbie)
- Apertura del collo (diametro): ca. 20 cm
- Peso: ca. 6,8 kg
Non sono presenti ancora recensioni.