"Cignus" cucchiaio romano con manico raffigurante un cigno, ottone. - Medieval Legend

Vai ai contenuti
OGGETTI DA CAMPO (42).jpg
OGGETTI DA CAMPO (43).jpg
OGGETTI DA CAMPO (44).jpg
Scheda Prodotto
Il cignus era un particolare tipo di ligula. Questo cucchiaio aveva anche una grande ciotola di forma ovale, ma era dotato, a differenza della ligula comune, di un manico ricurvo accorciato che terminava in una testa stilizzata di uccello o di cigno (in latino per cigno = cygnus, da cui il nome).

Questo tipo di cucchiaio con manico distintivo è assegnato alla tarda antichità (4 ° / 5 ° secolo d.C.). Vari scavi hanno portato alla luce cigni romani tardivi realizzati con metalli di base e metalli nobili (bronzo, argento) e presentano diverse varianti di questa particolare forma di maniglia. Gli archeologi ritengono che questi cucchiai a manico corto fossero principalmente cucchiaini per uso generale. L'esame ravvicinato di numerosi reperti, in particolare l'analisi di segni di usura specifici, suggerisce che essi sono stati probabilmente progettati come cucchiai per raccogliere alimenti liquidi dalle ciotole con pareti curve. Tuttavia, non si può escludere che i cucchiaini a forma di cigno fossero usati anche come strumenti per versare liquidi.

Questa riproduzione di un cigno con la ciotola profonda, grande, a forma di mandorla (ovale con punta leggermente appuntita) è in ottone. Il manico corto rappresenta una testa di cigno rivolta verso l'esterno su un collo di avvolgimento a forma di S. Questo bel pezzo di posate romana si presta perfettamente per scopi di rievocazione storica ed è una grande aggiunta a qualsiasi equipaggiamento di un rievocatore romano.
- Lunghezza: 9,6 cm
- Peso: 23 g
Tempo di consegna: Da 5 a 8 giorni lavorativi.
Oggetti da Campo
Disponibilità immediata
11.95 €
Aggiungi
Nessun commento
Medieval Legend
di Stefano Spanu

Medieval Legend di Stefano Spanu - Via Giosuè Carducci 18, 09170 Oristano (Italy) - P.I. 01114160953
Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti